DOVE RINASCE LA BIODIVERSITA'

La mostra fotografica sul nostro progetto arriva a Milano in una contesto dal profondo significato sociale.

Terminata l’esposizione a Cevo in Valle Camonica, la mostra Dove rinasce la biodiversità è stata gentilmente messa a disposizione dal Parco Regionale Adamello in favore dell’associazione Comitato Quartieri Case Popolari Calvairate-Molise-Ponti.

Il ‘Comitato’ ha colto quest’opportunità per organizzare attorno ad essa un’iniziativa di autofinanziamento. La riproposizione a Milano degli scatti esposti a Cevo sarà infatti l’occasione per mostrare ai visitatori anche sei delle sette stampe naturalistiche in bianco e nero della serie Adamas. Le sei foto, donate al Comitato da un proprio Socio sostenitore, saranno messe all’asta online su eBay per raccogliere fondi utili a consentire le sue numerose attività: sportelli al servizio degli inquilini, doposcuola, bottega solidale anti-spreco, corsi di lingue e informatica, orto didattico e biblioteca. Forme diverse di un impegno che da oltre trent’anni vede l’associazione e i suoi volontari attivi nella tutela e valorizzazione degli abitanti della periferia est di Milano, con cui costruiscono quotidianamente percorsi di autonomia e integrazione. 

La mostra verrà inaugurata sabato 9 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 17 ottobre presso lo Spazio socio-culturale Coop di via Freiköfel 7, in cui il Comitato Soci Coop Piazza Lodi-Rogoredo, da sempre sensibile alle iniziative che coinvolgono aspetti di carattere ambientale, culturale e sociale, ha accettato con entusiasmo di ospitarla.   Il partner dell’iniziativa: il Comitato Calvairate-Molise-Ponti Il Comitato Inquilini è da oltre 30 anni una presenza quotidiana nei quartieri di edilizia popolare Molise-Calvairate-Ponti a Milano. Si propone la tutela degli abitanti e la promozione delle risorse presenti nei suoi quartieri, favorendo percorsi di autonomia e, per gli stranieri, di integrazione. Dal 2018 è diventata un’Organizzazione di volontariato riconosciuta da Regione Lombardia. Diverse attività promosse dal Comitato, ospitate nella sede principale di via degli Etruschi 1, sono ormai divenute storiche: i doposcuola rivolti ai ragazzi di elementari, medie e superiori, lo sportello casa e manutenzione e quello per l’assistenza legale, i corsi di italiano, di inglese e di informatica, la scuola di arabo. A queste se ne affiancano altre nate più di recente: l’organizzazione di una biblioteca di circa 3000 volumi, la “Bottega Popolare” – un market anti-spreco e solidale che offre sostegno alimentare a famiglie in difficoltà – e l’Orto didattico per la formazione ecologica di bambini e ragazzi. Le attività del Comitato sono possibili grazie a finanziamenti pubblici e privati ma soprattutto grazie al sostegno di molti volontari che ne permettono la realizzazione. 

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/comitatomolisecalvairateponti/


L'inaugurazione si svolgerà domenica 9 ottobre alle ore 16,30. Gli orari di apertura della mostra saranno: dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 19.