Ordine: Roditori - Famiglia: Sciuridi
Sciurus vulgaris (Linnaeus, 1758)
Collocazione biogeografica:
eurosibirica
A Impronta zampa anteriore:
lungh. ~4 cm; largh. ~2 cm
P Impronta zampa posteriore :
lungh. ~5 cm; largh. ~2,5-3,5 cm
Caratteri distintivi: lunghezza testa-corpo 190-290 mm; coda 140-340 mm; piede posteriore 52-66 mm; peso 230-480 g. Dimensioni medie, coda lunga completamente ricoperta di peli lunghi e spesso ripiegata sul dorso. Forma snella con testa e collo ben distinti dal tronco; arti anteriori più brevi dei posteriori, questi ultimi atti al salto; orecchie relativamente grandi. Pelliccia ricca e fine, di colorazione molto variabile con dimorfismo stagionale e diverse fasi cromatiche correlabili in parte con la distribuzione geografica, l'habitat e fattori climatici; in linea di massima di colore marrone rossiccio in estate, con le parti inferiori del corpo bianche, di colore bruno scuro in inverno.
Habitat: preferibilmente nei boschi, sia di conifere che di latifoglie con sottobosco; in montagna sale fino al limite della vegetazione arborea; anche in parchi e giardini.
Abitudini: essenzialmente diurno, molto attivo nella buona stagione, meno in inverno. Vive quasi esclusivamente sugli alberi, è uno straordinario arrampicatore, corre molto velocemente e salta a terra anche da notevoli altezze valendosi della coda come paracadute e dilatando le dita dei piedi per attutire il colpo. Per il riposo e l'allevamento dei piccoli utilizza un nido collocato nel cavo degli alberi o alla biforcazione degli stessi. Cibo assai vario, prevalentemente vegetale (gemme, germogli, erbe, foglie, frutti, semi, funghi..), ma anche piccoli animali, nidiacei di uccelli e loro uova, Insetti. Nasconde e immagazzina cibo nelle cavità degli alberi. Dotato di sensi acuti, in particolare la vista. Il periodo riproduttivo va dalla fine di dicembre a settembre, con due nidiate; dopo una gestazione di 38 giorni nascono 3-4 piccoli nudi, ciechi e pesanti 10 g; a 20 giorni sono ricoperti di pelo, a 30 aprono gli occhi, a 45 cominciano ad uscire dal nido; a 2 mesi vengono svezzati, a 3 sono indipendenti. La maturità sessuale è raggiunta a 10-12 mesi. La durata massima della vita è, in natura, di 6-7 anni, in cattività di 12 anni. E' attaccato soprattutto dalla Martora, dal Gatto selvatico, dai maggiori Falconiformi e Strigiformi.
Status: numeroso.
Distribuzione generale: Europa (comprese le Isole Britanniche); Siberia; Mongolia; Corea; Sakhalin e Giappone. In Italia è presente ovunque ad esclusione delle isole.
Protezione esistente: la caccia allo Scoiattolo era una pratica normale in passato (come per tutte le altre specie di mammiferi). Ai sensi della L. n.157/92 è divenuto specie protetta. E' Inoltre considerato specie protetta anche dalla Convenzione di Berna (L. 5/8/198 1, n.503, in vigore per l'Italia dall'1/6/1982). Oggi il pericolo maggiore è rappresentato dalla presenza dall'invadente scoiattolo grigio nordamericano - Sciurus carolinensis, più grande e ubiquitario.
via Mario Pagano 41, Milano
20145
Italia
© 2020 C.FISC. 97871390155